Come Impaginare nel formato Libro

Apri il file della tua Opera. In alto, clicca su Modifica > Seleziona tutto e poi, se hai scritto il tuo Libro con il programma Word (pacchetto Office) fai il doppio click sullo stesso punto della prima immagine, altrimenti, se hai scritto su Writer (pacchetto Open Office), vai su Formato > Pagina, come nella seconda immagine:

 

 

A questo punto non ti resta che andare sui parametri Carta e quindi Formato per Word, e semplicemente Formato per Writer. La dimensione della pagina che devi impostare è quella che preferisci per la stampa del tuo Libro, ovvero: larghezza per altezza 13×20, oppure 15×21 (o A5), oppure 17×24, se è A4 lascia tutto come di default. Clicca su Ok e avrai il libro impaginato nel formato scelto.

Tornato sulla schermata principale, potrai constatare di quante pagine è costituito davvero il tuo libro. Se avevi scritto su fogli A4, ovvero la dimensione standard dei programmi di scrittura, ti stupirai nel vedere come il numero delle pagine sia quasi raddoppiato. Adesso, se il tuo libro è molto lungo, dovresti andare su Modifica> Seleziona tutto e impostare un’unica dimensione del carattere a 12 o 11, utilizzando come font il Time New Roman o Garamond. Inoltre, se hai impostato un’interlinea doppia o da 1,5 righe, è bene che tu la riporti a dimensioni normali da Formato>Paragrafo >Interlinea (l’interlinea maggiore è utile solo nel caso di libri molto corti, ai quali è meglio anche attribuire un carattere di dimensione 14).

Ora ricontrolla il numero delle pagine: questo è il numero esatto che dovrai usare per calcolare il costo di stampa col nostro Preventivo. Inoltre ti consigliamo di salvare il testo con questa formattazione, in quanto ci faciliteresti la preparazione dell’impaginato. In questo senso ti sconsigliamo di pubblicare senza il pacchetto “Impaginazione e Copertina”, soprattutto se non sai come impaginare correttamente e in maniera graficamente gradevole, e non sai creare la copertina (pronta per la stampa). A questo proposito, l’unica indicazione che possiamo darti è che l’impaginazione va effettuata lasciando sufficienti margini (almeno 2cm a lato e 1,5 cm in alto e in basso), vanno inseriti i numeri di pagina e divisi i capitoli che dovrebbero iniziare ordinatamente e in maniera uguale, senza lasciare spazi in più o dislivelli tra le pagine. Inoltre va preferibilmente attivata la sillabazione automatica e usato un solo tipo di carattere per il corpo del testo, mentre per i titoli dei capitoli se ne può usare uno diverso e/o più grande; il paragrafo deve avere allineamento “giustificato” e non tutto a sinistra o centrato.

Se il tuo testo contiene immagini, assicurati che anche esse siano ad alta risoluzione (almeno 300 dpi). Per intenderci: se l’immagine stampata viene di circa 10cm, la dimensione sullo schermo non deve essere identica, ma molto più grande. Ovviamente non parliamo della risoluzione che puoi vedere dal Word (nel quale puoi rimpicciolire l’immagine in base alle necessità), ma di quella che puoi vedere da qualsiasi programma per visualizzare o modificare Immagini. Quando incolli l’immagine in Word devi essere costretto a rimpicciolirla a mano per essere certo che sia ad alta risoluzione. Detto diversamente: un’immagine di 10 cm per 10 cm dovrà essere di circa 1000 pixel x 1000 pixel.

Se il tuo testo contiene immagini a tutta pagina, dovrai impostare il formato considerando mezzo centimetro in più per lato, per permettere il rifilo dell’immagine. Esempio: hai il formato 13 cm x 20 cm e anche solo un’immagine a tutta pagina? Dovrai aumentare tutto il formato a 14 cm x 21 cm, aumentando di 0,5 mm anche tutti e quattro i margini.

Per quanto riguarda la Copertina, va realizzata della stessa grandezza del formato Libro, aggiungendo mezzo centimetro per lato; ad esempio 13 x 20, diventerà 14 x 21. La copertina deve essere ad alta risoluzione, (almeno 300 dpi) e riportare immagini di alta qualità e non sgranate. Ovviamente va realizzata la prima e la quarta di copertina; in quest’ultima è bene inserire una descrizione accattivante dell’opera. Se non sai destreggiarti con i vari programmi, ti consigliamo l’acquisto del pacchetto “realizzazione copertina”. Anche in questo caso potrai scegliere l’immagine di copertina, che noi adatteremo, purché sia ad alta risoluzione, oppure potremo comprare un’immagine per te, secondo le tue indicazioni, per un risultato ancora più professionale.

Attenzione! Se i file che ci avrai inviato dal Modulo di Pubblicazione non saranno già pronti per la stampa – risoluzione e dimensioni esatte – provvederemo noi ad aggiungere il servizio “Impaginazione e Copertina” alla spesa totale (se non l’avrai fatto già tu).