Giorgio Irtino

Nato nel 1960 a Torino, ha maturato un’esperienza lavorativa di oltre 35 anni alternando attività di libera professione nel settore della consulenza organizzativa e della formazione all’assunzione di incarichi manageriali all’interno di aziende manifatturiere e di servizi.

Specializzato in particolare nell’applicazione di metodologie di miglioramento dei processi anche mediante l’implementazione di normative internazionali e lo sviluppo di sistemi tecnologici, ha sempre dedicato particolare attenzione alla ricerca e alla divulgazione su questi temi mediante la pubblicazione di studi, articoli e libri che hanno ottenuto un positivo riscontro di pubblico.

Fin dai tempi del Liceo ha manifestato una spiccata attitudine per la letteratura e la filosofia, passione mai abbandonata sebbene gli impegni professionali lo abbiano portato a sviluppare competenze di tipo tecnologico. Dalla contaminazione delle due discipline emerge uno stile di scrittura chiaro ed essenziale, un talento particolare per lo storytelling che si manifesta nella capacità di trasmettere al lettore la propria esperienza rendendola concretamente fruibile anche grazie all’esposizione di casi reali riguardanti aziende con le quali da molti anni intrattiene proficui rapporti di collaborazione.

In virtù del suo impegno civico per la promozione della cultura nelle sue diverse forme, nel 2016 è stato nominato Cavaliere della Repubblica.

Con & MyBook ha pubblicato: Industria al capolinea