fila di libri si sfondo azzurro

Usare Goodreads per promuovere il proprio libro

Essere scrittori comporta anche il lavoro di promozione. Uno dei social che può essere efficace per promuovere i propri libri è Goodreads. Goodreads è un social completamente dedicato ai libri. Infatti in questa piattaforma i lettori si incontrano, condividono le loro letture, possono partecipare e/o creare gruppi di discussione e scrivere recensioni. È sicuramente il luogo ideale per promuovere il proprio libro: in questo social gli utenti sono tutti amanti della lettura.

quattro persone che leggono a un tavolo

Come usare Goodreads per promuovere libri

Un autore, utilizzando Goodreads per promuovere il proprio libro, ha la possibilità di parlare di sé, di mantenere contatti con i lettori e creare una relazione con loro.

Una delle prime cose da fare è inserire il proprio libro. Prima di farlo è bene controllare nella barra di ricerca che non sia già stato inserito. Quindi, per crearne la scheda occorre inserire tutti i dati come il titolo, l’autore, se ci sono l’illustratore e il traduttore, l’editore, il codice ISBN, l’anno di pubblicazione, il formato, la descrizione e l’immagine di copertina. In questo modo il libro diventa visibile per tutti gli utenti del social che, nell’eventualità che siano incuriositi e lo leggano, possono anche scriverne una recensione o dare un voto.

È possibile creare un profilo autore dove è possibile inserire maggiori informazioni come per esempio il link al proprio sito o blog e una breve presentazioni di sé.

Inoltre si hanno ulteriori funzioni come:

  • aprire un blog direttamente nella piattaforma oppure sincronizzare il proprio blog così apparirà un estratto del post pubblicato nel proprio blog.
  • creare un evento per esempio per l’uscita di un nuovo libro o per pubblicizzare una presentazione.
  • partecipare a gruppi o crearne di nuovi, recensire libri e creare citazioni tratte dal proprio libro che possono essere commentate o aggiunte nel profilo da altri utenti.

Conclusione

Quando si promuove il proprio libro occorre conoscere tutte le varie possibilità, studiarle e scegliere quelle che sono più adatte. Sicuramente promuovere il proprio libro con Goodreads è una scelta funzionale perché è un social popolato solo da utenti che hanno la passione per la lettura. È quindi il luogo adatto per farsi conoscere come autori e far conoscere a un pubblico più ampio le proprie opere.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.