donna che spinge pulsante virtuale

Come organizzare presentazioni di libri online

Le presentazioni di libri sono delle attività efficaci per coinvolgere potenziali lettori, farvi conoscere come scrittori e invogliare le persone ad acquistare il vostro libro.
Purtroppo, in periodi come quello che stiamo vivendo dove l’emergenza sanitaria ci ha costretto a modificare il nostro modo di vivere e molte delle nostre abitudini non è stato possibile organizzare delle presentazioni di libri in presenza.
Per fortuna la rete permette di organizzare presentazioni online di libri. E, anche se non è facile creare l’atmosfera e la complicità di quando si è in presenza, è un’attività che, se ben organizzata, aiuta in modo efficace a promuovere il proprio libro.

libro aperto che sta planando su computer portatile

Suggerimenti per organizzare presentazioni di libri online

Organizzare una presentazione di libri online è sicuramente più veloce e comporta meno costi rispetto a farne una in presenza. Tuttavia, occorre prepararla nei minimi particolari, per non doversi trovare, nel momento del live, con problematiche che potrebbero inficiarne lo svolgimento.

1) Dotarsi di una valida strumentazione

È bene usare una webcam e un microfono di qualità, assicurarsi di avere una connessione internet stabile e una luce il più possibile naturale. Dobbiamo assicurarci che la diretta sia il più possibile confortevole per il nostro pubblico, in modo che sia più facile seguirci senza affaticarsi.

2) Stabilire la durata della presentazione

Non esiste una regola fissa per decidere quanto debba durare la presentazione, sicuramente è bene non esagerare per non rischiare che i partecipanti si stanchino e abbandonino la presentazione prima che sia finita. Meglio non allungarsi oltre l’ora ed è bene tenere conto dell’argomento di cui si tratta. Ci sono argomenti che necessitano di maggior tempo per essere sviscerati in modo che siano capiti e interiorizzati dagli utenti che rimarrebbero confusi e con le idee poco chiare nel caso fossimo troppo sintetici.

3) Preparare in anticipo quello che vogliamo dire

È bene preparare in anticipo quello che diremo durante la presentazione, stando attenti a non svelare troppo sul nostro libro, soprattutto il finale. Può essere efficace leggere qualche pagina del libro perché potrebbe essere di stimolo per invogliare gli utenti a voler continuare la lettura.
Mantenere l’interesse delle persone per tutta la diretta non è facile, potrebbe essere di aiuto invitare un ospite. Anche in questo caso è necessario accordarsi qualche giorno prima sulle domande e sulle risposte e su come avvicendarsi durante la presentazione. Questo aiuta a rimanere focalizzati sull’argomento e sul libro e a non lasciare spazi vuoti dove non sapete cosa dire. Gli utenti possono essere coinvolti stimolandoli a fare delle domande.

4) Promuovere l’evento

Perché la presentazione sia efficace per raggiungere i vostri obiettivi è necessario che ci siano un determinato numero di partecipanti. È quindi necessario promuovere l’evento utilizzando tutti i vostri social. Quindi dovete pianificare la promozione della presentazione in tutti i vostri canali social, aiutandovi con la compilazione di un adeguato calendario editoriale.

5) Quali piattaforme usare

Ci sono tantissime piattaforme tra le quali scegliere, come per esempio Zoom, GoToMeeting o Twitch, oppure si possono usare direttamente i canali social come Facebook, Instagram. È utile scegliere quella che si conosce meglio per sentirsi più sicuri e che ha le caratteristiche che più si adattano alle vostre necessità.

Conclusioni

Organizzare presentazioni di libri online può quindi risultare un ottimo modo per promuovere il proprio libro. Le presentazioni online possono essere fatte da qualsiasi luogo, i costi sono minimi e i tempi di organizzazione più veloci. L’importante è cercare di tenere alto l’interesse dei partecipanti, trasmettendo la propria energia e mantenendo un buon ritmo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.