simbolo Pinterest su sfondo rosso

Come promuovere libri con Pinterest

Se siete scrittori ma avete anche la passione di condividere immagini, foto e video allora Pinterest può essere uno strumento valido per promuovere il vostro libro.
Pinterest è un social network nato nel 2010 grazie a Evan Sharp, Ben Silbermann e Paul Sciarra, e oggi ha oltre 400 milioni di utenti nel mondo. Questo social permette di creare delle bacheche dove inserire le immagini che si desiderano salvare e quindi condividerle.

tablet con visualizzato social Pinterest su tavolo azzurro con notes e ciambelle

Come registrarsi a Pinterest

Per prima cosa occorre creare il proprio account. Per promuovere il proprio libro con Pinterest è consigliato creare un account business. Questo tipo di registrazione prevede infatti più funzioni rispetto a quello di un profilo personale.
Per registrarsi è meglio usare il proprio nome di scrittore e una foto professionale, meglio se quella usata per tutti i profili dei vostri social in modo da essere maggiormente riconoscibili.
Compilare quindi tutti i campi richiesti, in particolare se si ha già un sito web è consigliato inserire il proprio link. Nella sezione Descrizione occorre cercare di scrivere un testo allettante che incuriosisca e attiri gli utenti.
Fare in modo, attraverso le impostazioni della Privacy, che i motori di ricerca possano visualizzare nelle ricerche il vostro profilo Pinterest.

Come creare bacheche per promuovere il proprio libro

Dopo che ci si è registrati si possono creare le proprie Board o Bacheche.
Prima di creare le proprie bacheche è bene conoscere chi è il lettore a cui vi rivolgete, quali sono i suoi interessi e desideri. Dovete capire qual è il vostro target di riferimento. In pratica cos’è che cerca il vostro pubblico.
Attraverso le bacheche dovrete anche cercare di far conoscere agli altri utenti quale sia la personalità del vostro brand, far capire che tipo di persona e scrittore siete, i vostri valori e obiettivi. Non è consigliato fare pubblicità diretta ma attraverso i contenuti delle vostre board dovrete far percepire a chi vi segue la vostra professionalità e credibilità. Creare una buona reputazione del vostro brand.
Creare quindi subito alcune bacheche ben organizzate e per argomenti usando parole chiave e titoli invitanti. Per ogni bacheca è bene curare l’immagine della cover e la descrizione per incentivare gli utenti non solo a seguire il vostro profilo ma anche le singole bacheche.
Potete creare bacheche sui luoghi in cui è ambientato il vostro romanzo, i periodi storici di cui tratta il vostro libro, sul processo di scrittura, sulla creazione della copertina e anche con le recensioni sui vostri libri.

Conclusione

Pinterest è quindi un social che può risultare molto utile per aumentare il proprio pubblico creando bacheche interessanti e aggiungendo Pin di qualità. Un modo per interagire in maniera creativa con i possibili lettori dei vostri libri.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.