scritta blog su piano giallo con computer e blocco notes

10 idee per scrivere post efficaci per il blog

Aprire un blog è sicuramente un modo per promuovere in maniera efficace i propri libri. Il blog permette di farsi conoscere, aumentare il proprio pubblico, portare gli utenti a visitare il sito, mostrare le proprie competenze e acquisire autorevolezza. Scrivere un blog però richiede molto impegno e costanza e non sempre è facile trovare gli argomenti più adatti e riuscire a scriverli in modo che compaiano nella prima pagina della SERP. Per scrivere contenuti interessanti e originali occorre conoscere in modo approfondito gli argomenti trattati, il target a cui ci si rivolge e saperli scrivere in modo chiaro e in ottica SEO. Ecco 10 idee per scrivere post per il vostro blog.

lampadina disegnata con carta appallottolata dentro e scritte idee per articoli blog

1) Guide e tutorial

Questi articoli sono molto ricercati in rete. Sono post focalizzati sulla spiegazione di come fare determinate cose. Devono essere scritti in modo chiaro e semplice, le spiegazioni devono essere fatte passo passo. Ovviamente per scrivere questa tipologia di articoli occorre conoscere molto bene l’argomento trattato. Si possono scrivere guide rivolte ai principianti che partono dalle basi, oppure guide per persone già esperte che vogliono imparare i livelli più avanzati  e complessi.

2) Interviste

Anche le interviste sono molto apprezzate in rete. Cercate quindi di intervistare persone conosciute che siano autorevoli sugli argomenti trattati nei vostri libri o colleghi scrittori, o persone che fanno parte del mondo dell’editoria. Le interviste possono essere fatte sia dal vivo, online o via mail. L’importante è ricercare informazioni sull’intervistato in modo da poter fare domande pertinenti e stimolanti.

3) Post con elenchi di risorse

Questi articoli consistono in elenchi di risorse (libri, film, link ecc.) che sono utili per conoscere in maniera approfondita un determinato argomento.

4) Infografiche

L’infografica è una grafica che spiega in modo originale e chiaro fatti o dati su un argomento. Le infografiche sono molto apprezzate dal pubblico perché, oltre a essere accattivanti grazie all’aspetto grafico, permettono di dividere un argomento in parti più semplici. Meglio accompagnare l’infografica con una spiegazione, per renderne la comprensione più facile.

5) Recensioni

Articoli sempre molto apprezzati sono le recensioni. Le recensioni possono riguardare libri di altri scrittori, oppure prodotti e servizi che possono essere utili al vostro target di lettori.

6) Storie personali

Solitamente i lettori sono curiosi di conoscere meglio gli scrittori, per cui scrivere articoli dove raccontate aneddoti che vi sono capitati o alcune parti della vostra vita può aiutarvi a farvi conoscere, oltre che come scrittori, anche come persone.

7) Approfondimento di argomenti trattati nei libri

Possono risultare molto stimolanti gli articoli che approfondiscono determinati temi, per esempio quelli trattati nei vostri libri, riprendendoli da diversi punti di vista.

8) Case History

Questi articoli sono sempre molto interessanti e stimolanti per gli utenti perché raccontano di casi di successo reali e quindi di strategie che sono state efficaci. È proprio nei dati veri e nella loro riproducibilità la loro forza.

9) Dizionario

Possono essere utili gli articoli dove spiegate le parole tecniche relative agli argomenti trattati o al mondo dei libri. Per essere più funzionali per i lettori meglio scriverli sottoforma di elenchi di parole, in ordine alfabetico, con la relativa spiegazione.

10) Spiegare le proprie abitudini di scrittura

I lettori sono spesso curiosi del processo creativo degli scrittori. Per questo possono attirare l’attenzione post dove raccontate le vostre abitudini e la vostra routine di scrittura.

 

Fonte:

A. Canal, Keyword research avanzata, Dario Flaccovio Editore, 2020.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.