5 motivi perché uno scrittore dovrebbe aprire un sito web

Aprire un sito web è uno dei passi più importanti che uno scrittore deve fare per la promozione del proprio libro.
Milioni di persone tutti i giorni si connettono a internet per informarsi, formarsi, comprare, vendere, comunicare… per questo è necessario avere un proprio spazio nel web dove farsi trovare e farsi conoscere.

Ecco 5 motivi perché uno scrittore dovrebbe aprire un sito web:

1) Il sito è di vostra proprietà

Il sito, quando si acquista il dominio, è di proprietà dell’autore e di conseguenza anche i contenuti pubblicati. I social network invece sono di proprietà di società e quindi si è soggetti alle decisioni di queste. Potrebbe succedere che decidano di chiudere il vostro account oppure di chiudere definitivamente il social e in questi casi si perderebbero tutti i contenuti finora pubblicati.

2) Aprire un sito è come avere una vetrina

Il sito è come una vetrina aperta 24 ore su 24 e visibile da tutte le parti del mondo. Questo aiuta ad aumentare la propria visibilità, farsi conoscere presentandosi, raccontando la propria storia. Far conoscere i propri libri creando una pagina con i libri pubblicati, le sinossi, le copertine, parti di testo gratuite. È utile anche inserire una pagina dedicata alla rassegna stampa con gli articoli e/o i link dove sono stati recensiti i vostri libri. È un luogo fondamentale dove informare gli utenti degli eventi a cui si partecipa come presentazioni, festival o fiere.

3) Aprire un sito web permette di farsi trovare più facilmente

Se nel sito inserite anche un blog, Google lo indicizzerà più facilmente. In questo modo, grazie alle parole chiave usate nei contenuti, i lettori vi possono trovare tramite le domande che inseriscono nella barra di ricerca del browser. È così più facile attirare nuovi lettori e quindi aumentare il vostro pubblico. È possibile anche stimolare gli utenti a seguire i vostri social invitandoli a farlo, e inserendo i link dei vostri profili. E non dimenticate di inserire nel sito una pagina dedicata ai contatti, in modo che per l’utente sia facile comunicare con voi.

4) Conferisce autorevolezza e professionalità allo scrittore

Il sito web, in particolare se corredato da un blog, è un modo per mostrare le proprie competenze e il proprio stile di scrittura. Scrivere articoli in maniera costante, con contenuti interessanti, originali, di qualità e ben scritti aiuta l’autore a migliorare la sua reputazione online e ad aumentare l’interesse dei lettori. E ricordate che può essere anche un buon metodo per esercitarsi nella scrittura.

5)Stimola la comunicazione e la creazione di legami con i lettori

Aprire un sito è funzionale per proporre promozioni personalizzate per i visitatori, dare contenuti in anteprima, condividere materiale gratuito, dare la possibilità di commentare gli articoli del blog e chiedere informazioni. Queste attività permettono di creare delle relazioni con i lettori e di renderle durature nel tempo.

Conclusione

Per trasformare un sito in una strategia efficace di marketing è necessario che sia facilmente navigabile, graficamente accattivante, aggiornato costantemente con contenuti interessanti. Come tutte le attività di promozione richiede quindi tempo, energie e impegno da parte dello scrittore… prima di avventurarsi nella rete del web è quindi fondamentale analizzare attentamente le risorse che avete a disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.