interno libreria con persona che sfoglia un libro

Come scrivere una quarta di copertina efficace

pubblicato in: Passione Scrittura 0

Per decidere se acquistare un libro, di solito, dopo aver guardato la prima di copertina si gira il libro e si legge la quarta. La quarta di copertina infatti contiene alcune informazioni importanti sul libro come il prezzo, una breve biografia dell’autore e la descrizione del libro. Il modo in cui vengono presentati questi elementi spesso risulta fondamentale per la scelta di acquistare e leggere il libro oppure lasciarlo sullo scaffale. La copertina è infatti il primo contatto che un possibile lettore ha con il libro, anche negli store online.
Per questo motivo scrivere la quarta di copertina è un lavoro molto importante da fare con attenzione perché se scritta bene aiuta a vendere il proprio libro. Ma come deve essere scritta una quarta di copertina?

libri con copertine colorate che cadono dall'alto mentre una persona riflette

 

Elementi che devono essere presenti nella quarta di copertina

Nella quarta di copertina devono essere inseriti alcuni elementi importanti che riguardano il libro:

  • Codice ISBN
  • Prezzo del libro
  • Una sintetica biografia dell’autore che può essere corredata di foto
  • Una breve descrizione del contenuto del libro dove può essere inserita una breve recensione o citazione sull’opera di una testata o un nome autorevole

Come scrivere una quarta di copertina convincente

La quarta di copertina oltre alla funzione di dare le informazioni necessarie per conoscere il libro ha anche il compito di incuriosire e convincere il lettore ad acquistare e leggere il libro.
Quando si scrive la quarta si deve, come prima cosa, pensare a chi è diretto il libro, e quindi di conseguenza adattarne la forma in cui viene scritta e i contenuti al target a cui è rivolta l’opera.
Diventa così importante inserire alcune informazioni come l’argomento di cui tratta il libro, dove è ambientata la storia, il genere letterario a cui appartiene, quali sono i temi che l’autore ha voluto affrontare, chi è l’autore. Queste informazioni sono indispensabili per aiutare il lettore a capire se il libro può essere di suo interesse o meno.
Deve essere quindi scritta in modo chiaro e scorrevole. Meglio non scrivere periodi troppo lunghi e senza a capo. La lettura non deve risultare faticosa. È molto importante raccontare quanto basta per stuzzicare la curiosità del lettore senza però svelare e anticipare troppo in modo da non scemare il desiderio di acquisto. Non si devono inserire dettagli superflui.
La biografia dell’autore deve essere breve, con poche informazioni per conoscere la vita dello scrittore ma senza esagerare. Meglio evitare di scrivere troppi titoli accademici. Inserire una sua foto può aiutare il lettore a fidarsi maggiormente dell’autore e di conseguenza essere più invogliato a leggere il libro.
È consigliato anche aggiungere frasi a effetto di fonti autorevoli, come testate giornalistiche o persone prestigiose, che elogiano il libro.

Conclusione

La quarta di copertina è quindi una parte molto importante soprattutto per la sua funzione promozionale del libro e per questo deve essere scritta nel miglior modo possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.