foglio con correzioni fatte con la penna rossa

Refusi ed errori? Il responsabile è il demone Titivillus

pubblicato in: Passione Lettura 0

Se dopo aver riguardato e corretto un vostro scritto più volte avete comunque lasciato qualche errore e refuso potete attribuire la colpa di questi errori al Titivillus, il “demone patrono degli scribi”. Questo demone ha origini antiche e nel corso del tempo gli sono state attribuite diverse funzioni, ma in particolare la sua fama è legata al lavoro dei copisti che distraeva inducendoli all’errore.

copista che scrive con penna d'oca

Storia di Titivillus il demone dei refusi

A dare il nome di Titivillus a questo demone fu Guglielmo d’Alvernia.

Al Titivillus, nel XII secolo, venne attribuito il compito di scrivere su una pergamena le parole che venivano omesse dai chierici durante la messa e nei canti liturgici per annotarle in funzione di prova per il giudizio universale.

Questo demone viene in seguito associato alle donne pettegole e maligne. Ha infatti il compito di segnare le loro parole maligne e quelle inutili dette in generale dai fedeli durante la messa.

Infatti, il ruolo del Titivillus è legato alla Messa di San Martino. Il diacono Brizio, quando richiamato dal vescovo di Tours perché rideva durante la messa, attribuì la colpa al fatto di aver visto un demone che scriveva su una pergamena i pettegolezzi delle donne. Il demone aveva poi sbattuto la testa contro un muro perché quando aveva cercato di allungare la pergamena con i denti, questa si era rotta.

In seguito, grazie ai dizionari francesi del XIX secolo il Titivillus diventa il demone che distrae gli amanuensi. In pratica diventa la causa principale degli errori nelle copie dei manoscritti.

Nel 1980 diventa il patrono della calligrafia grazie a Marc Drogin. Con l’avvento della tipografia diventa poi il demone causa dei refusi dei tipografi. In realtà gli errori erano solitamente dovuti al fatto che molti di questi erano analfabeti.

Conclusione

Quindi ora sapete a chi attribuire la colpa se nei vostri testi avete commesso degli errori: il demone Titivillus è sempre pronto a distrarvi!

 

Fonte:

J. I. G. Montañés, Titivillus: Il demone dei refusi, Graphe.it Edizioni, 2018.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.